BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

venerdì 22 novembre 2013

Nelle Librerie “IL PRINCIPE. IL MACHIAVELLI DI UN SECOLO DI MEZZO” – A cura di Micol Bruni - Editore Pellegrini


Nelle Librerie  IL PRINCIPE. IL MACHIAVELLI DI UN SECOLO DI MEZZO” –
Editore Pellegrini
A cura di Micol Bruni - Introduzione di Antonio Felice Uricchio – Rettore degli Studi di Bari. Conclusione di Alessandro Campi – Docente Università degli Studi di Perugia.
Con contributi di  Pierfranco Bruni, Gennaro Malgieri, Gerardo Picaro, Anna Colaci, Marilena Cavallo, Carmen De Stasio, Anna Sturino, Neria De Giovanni e saggi di Micol Bruni.

 Leggere oggi Il Principe è un’occasione per tornare a interrogarsi su una figura che non smette di scandalizzare, ma anche di stupire per la sua modernità e per la sua capacità di sollecitare sempre nuovi interrogativi. Il che evidentemente dipende dalla capacità che Machiavelli ha avuto di spingersi al cuore sia dell’esperienza umana, senza trascurare di indagare sul suo lato oscuro e in ombra, sia dell’esperienza politica, di cui ha mostrato il carattere inevitabilmente precario e instabile, esposto ai rovesci della storia e della fortuna quali che siano le virtù degli uomini di potere. È  un testo dal quale non si smette di imparare, sul quale è stato detto moltissimo ma probabilmente non tutto, e dal quale ognuno – secondo il suo metro intellettuale e la sua sensibilità – può ancora distillare insegnamenti, massime e lezioni. 

Che è esattamente quanto hanno fatto gli Autori di questo volume: un omaggio al Principe e al suo autore, una proposta di lettura che tenta di attualizzarne la lezione ai giorni nostri, una sollecitazione a rileggerlo con la mente sgombra dai troppi pregiudizi e dalle troppe cattive interpretazioni che su di essi si sono accumulate nel corso del tempo.

158 PAGINE • Brossura  Rif.: 978-88-6822-099-ISBN 9788868220990 - Prezzo: € 18,00
Info:  Tel. 0984  795065  - info@pellegrinieditore.it - www.pellegrinieditore.it - www.pellegrinilibri.it

Nessun commento:

Posta un commento