BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

giovedì 5 dicembre 2013

“C’era una volta …” 8 dicembre - Mostra tri-personale con ALINARI, FRANCESCONI e MONTUSCHI ed eventi collaterali con musica, danza, video-arte, libro, cortometraggio



La Città di Francavilla Fontana, su progetto del “SAE” (Salento Art Events) in collaborazione con l’Associazione Musicale “ArmoniE”, presenterà domenica 8 dicembre, una tri-personale con i grandi Maestri LUCA ALINARI, BEPPE FRANCESCONI e GIANCARLO MONTUSCHI, dall’8 al 22 dicembre, nel Castello Imperiali di Francavilla Fontana.
“C’era una volta …”, a cura di Ottorino Picardi e Antonella Zito del SAE, è il titolo della mostra e di un cartellone di eventi collaterali di ampio respiro, che avranno per filo conduttore la tematica fiabesca e fantastica che accomuna i tre artisti conosciuti e riconosciuti dalla critica internazionale. Nella magnifica cornice del Castello Imperiali si potrà vivere la comunicazione emozionale di musicisti, attori e danzatori; ammirare un’opera di video-arte e partecipare alla presentazione di un libro di racconti. Evento:                                   Esposizione d’Arte (con eventi nell’evento):

LUCA ALINARI, BEPPE FRANCESCONI, GIANCARLO MONTUSCHI

Location:                                 CASTELLO IMPERIALI – FRANCAVILLA FONTANA
Titolo:                                     C’ERA UNA VOLTA …

VERNISSAGE:                         8 DICEMBRE 2013 ore 18.30. Introduzione critica: Carmen De Stasio
Durata mostra:                      08/12/2013 - 22/12/2013 – ore 17.30-20.30

Organizzatori:                        Città di Francavilla Fontana su progetto del“SAE”, a cura di Ottorino Picardi e Antonella Zito, in collaborazione con Associaz. “ArmoniE”

Patrocinio:                              Regione Puglia – Assess. Cultura; Puglia Promozione; Puglia Events
info:                                       tel. 349/7225465 - www.salentoartevents.wordpress.com.

 Eventi collaterali nell’ambito della mostra:         

RASSEGNA MUSICALE                        -           a cura dell’Associazione “ArmoniE” e direzione artistica di                                                                      Palma Di Gaetano                                                                                                                           8/12 - 10/12 - 15/12 - 22/12 - ore 18.30

VIDEO-ARTE                           -           Antonella Zito - 8/12 (vernissage)

PERFORMANCE DANZA         -           a cura della “ Compagnia CdG Danza” diretta da                                                                           Maria Chiara Di Giulio -8/12 (vernissage)

PRESENTAZIONE LIBRO         -           “Racconti in punta di cravatta” di Vincenzo Sardiello,                                                                   “MdS Editore” - 13/12-ore 19

PRESENTAZIONE CORTO       -           Cortometraggio “Bibliothèque” di Alessandro Zizzo,                                                                     prodotto da “SouthclanArts”. Presentazione in                                                                               collaborazione con il “Centro Occupazionale Portatori di                                                              Handicap” - 14/12 - ore 19

VISITE GUIDATE MOSTRA      -           Lucia Locorotondo, Maria Elena Di Punzio e Titti Faggiano.                                                                      Per scuole: mattina e gratuite, su prenotazione.

DEGUSTAZIONI ENOGASTR.  -           “Vini Hisotelaray-Liberaterrapuglia” a cura dell’AIS; l’olio                                                                       “Tratturi Reali”- Masseria Santacroce-Leogrande – “Panificio                                                      Lombardi” - 8/12 (vernissage)

 “C’era una volta …”

 8 dicembre - Mostra tri-personale con ALINARI, FRANCESCONI e MONTUSCHI ed eventi collaterali con musica, danza, video-arte, libro, cortometraggio

 La Città di Francavilla Fontana, su progetto del “SAE” (Salento Art Events) in collaborazione con l’Associazione Musicale “ArmoniE”, presenterà domenica 8 dicembre, una tri-personale con i grandi Maestri LUCA ALINARI, BEPPE FRANCESCONI e GIANCARLO MONTUSCHI, dall’8 al 22 dicembre, nel Castello Imperiali di Francavilla Fontana.

 “C’era una volta …”, a cura di Ottorino Picardi e Antonella Zito del SAE, è il titolo della mostra e di un cartellone di eventi collaterali di ampio respiro, che avranno per filo conduttore la tematica fiabesca e fantastica che accomuna i tre artisti conosciuti e riconosciuti dalla critica internazionale. Nella magnifica cornice del Castello Imperiali si potrà vivere la comunicazione emozionale di musicisti, attori e danzatori; ammirare un’opera di video-arte e partecipare alla presentazione di un libro di racconti.
L’esposizione tri-personale raccoglie per ciascun artista 12 opere di diverse dimensioni, esposte in differenti sale dell’ala “ex carceri del Castello”, 36 dipinti in tutto e un’opera di video-arte ispirata alle opere dei tre maestri realizzata da Antonella Zito, giovanissima artista di talento, già inserita in importantissimi circuiti dell’arte in Italia e all’estero.

 Entrando nelle sale espositive, si incontrano le opere del Maestro Luca Alinari, celebre artista fiorentino amato dagli appassionati di tutto il mondo (partecipazione alla Biennale di Venezia; inserito nella collezione degli autoritratti più importante del mondo presso la Galleria degli Uffizi; unico artista italiano ad esporre a Shanghai in occasione dell’Expo; l’artista ha realizzato il Logo dei Mondiali di Ciclismo del 2013) il quale, affinati nel tempo tecnica e stile, mantiene il legame con lo spazio fantastico frequentato da donne sospese in aria su sfondi colorati. Alinari afferma: “La pittura vera rispecchia in maniera autentica e in un quadro ognuno può ritrovare una parte di sé. Dipingo quel che sento non quel che vedo. I quadri sono domande”. Il secondo Maestro è il toscano Beppe Francesconi, di Marina di Massa (noto anche per le due prestigiose personali itineranti organizzate da “Artenergia-ENEL” negli anni 2009 e 2010, dal titolo “Alice nel paese delle meraviglie” e “Se non ci fosse il mare”). Francesconi sembra voler trasferire sulla tela la propria esistenza delicata e serena, trasformando i suoi tanti amici a quattro zampe in strani animali che giocano con lo spazio e il tempo, sognando un luogo innaturale: "Ti racconto di un luogo dove le parole non esistono e tutto quello che succede non ha spiegazione. Ti racconto di un luogo dove il sole a volte non si vuole svegliare e la luna e le stelle si vedono anche di giorno. Un posto dove i colori a volte si confondono e nulla è più come sei abituato a vederlo. Ti racconto di un luogo dove non c'è bisogno di prenotare, non servono aerei o treni per arrivarci”. Il terzo Maestro è Giancarlo Montuschi, nato a Faenza, ma toscano di adozione (con all’attivo un notevole numero di mostre in tutte le città più importanti del mondo e la partecipazione a Colori su Fonopoli, in collaborazione con Renato Zero). Montuschi è il padre di un pianeta colorato e pieno di simbologie, abitato da omini blu che negli ultimi tempi si ritrovano di fronte alcuni personaggi dei cartoni e delle fiabe, amici del grande pubblico nel nostro pianeta: "Era una serata buia e tempestosa, un temporale si stendeva sullo studio dove stavo ancora lavorando. Improvvisamente un fulmine entrò dalla finestra e si scaricò sullo scaffale dei colori, fui investito dalla scarica elettrica e dai prodotti chimici elettrizzati ma sopravvissi, e così i super eroi entrarono nei miei quadri ....". Infine, solo per ordine alfabetico, la sala con la videoart di Antonella Zito che della sua opera scrive: <…tre pittori eccentrici capaci di uscire fuori dagli schemi della realtà dando vita ai sogni, capaci di attirare gli sguardi smuovendo gli animi, capaci di suscitare dubbi rivestendo il futuro di passato>.

Il programma del vernissage dell’8 dicembre, dopo l’apertura della mostra alle ore 18.30 alla presenza dei maestri, e la proiezione della video-arte, prevede la presentazione delle opere e degli artisti a cura di Carmen De Stasio, noto e brillante Critico d’Arte (saggista e scrittore), e l’intervento del Presidente del Centro Artistico-Culturale “La Casaccia”, Vincenzo Sardiello. La serata sarà allietata dal “Castérède Flute Quartet”(Palma Di Gaetano, Marina Putignano, Tiziana Urgesi, Valeria Zaurino) e contestualmente due performance di danza a cura della blasonata “Compagnia CDG Danza” diretta da Maria Chiara Di Giulio (compagnia stabile dell’Accademia delle Danze di Brindisi). In chiusura di serata, si terrà all’interno della mostra un piccolo rinfresco con degustazione dei prodotti enogastronomici a cura dei sommelier dell’AIS: i vini “Hisotelaray-Liberaterrapuglia”, prodotti nei terreni confiscati alle mafie e già premiati al Vinitaly; l’olio “Tratturi Reali–Caliandro”; i prodotti di “Masseria Santacroce-Leogrande” e del “Panificio Lombardi”.
Nei giorni seguenti al vernissage, si terrà una serie di eventi nell’evento di assoluto prestigio: una rassegna concertistica musicale su progetto dell’Associazione Musicale “ArmoniE”, con direzione artistica di Palma Di Gaetano, che, dopo il “CastérèdeFlute Quartet” del vernissage, prevede gli appuntamenti del 10/12, ore 19,00, con “I Love Puccini”, per Soprano e Arpa (con il Soprano Paola Sanguinetti, nota voce femminile nei duetti di Andrea Bocelli nelle sue tournée internazionali, e Davide Burani, rinomato arpista concertista in Italia e all’estero), del15/12, con il “GAG Trio”, e del22/12,con l’ “Omaggio a Verdi e Wagner”.

 Il 13/12, ore 19,00, si terrà la prima presentazione in Puglia del libro ”Racconti in punta di Cravatta” scritto da Vincenzo Sardiello – “MdS (Mani di Strega) Editore”.
il 14/12, ore 19,00, si terrà, in collaborazione con il “Centro Occupazionale Portatori di Handicap”, la presentazione ufficiale di “Bibliothèque”, cortometraggio scritto e diretto da Alessandro Zizzo, già premiato in ben quindici diversi e prestigiosi festival del cinema in tutt’Italia e definito “il corto che commuove l’Italia”.

 La mostra è visitabile tutti i giorni dal martedì alla domenica, ore 17.30/20.30 con ingresso libero e gratuito. Saranno inoltre previste aperture straordinarie di mattina, per visite guidate della mostra dedicate alle scuole, gratuite ma su prenotazione, a cura delle storiche dell’arte Maria Elena Di Punzio, Lucia Locorotondo e Titti Faggiano, con il supporto tecnico dell’Ufficio IAT di Francavilla Fontana. Per info, tel. 349/7225465.
Contestualmente a “C’era una volta …”, il Castello Imperiali ospiterà una Mostra d’Arte Presepiale dal titolo "Il mistero del Natale nella tradizione della Cartapesta Salentina". Espongono il Maestro Francesco Invidia, conosciuto e apprezzato negli ambienti vaticani, e Antonio Solazzo. Nel corso della mostra ai visitatori verranno presentate dal vivo le fasi della lavorazione della cartapesta.

 La mostra/evento é un’iniziativa voluta dal Commissario Straordinario del Comune di Francavilla Fontana, dr.ssa Mariarita Iaculli, su proposta del Responsabile organizzativo del Castello Imperiali Antonio Andriulo, ed é patrocinata dall’Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia; da Puglia Promozione e da Puglia Events. Sponsor e partner per la cultura e il turismo: DEUTSCHE BANK - GEA - DOMINA LEGNAMI - COLORSTUDIO PICARDI - NOBILCASA - THUN SHOP FRANCAVILLA FONTANA E OSTUNI - “ENRICO NARDELLI PRESTIGE FURNITURE” - “RELOAD FACTORY - COMUNICAZIONE” - “GVS - LEGNO ART”, “SANTORO PIANOFORTI”, “B&B IMPERIALI” - “IL LOCANDIERE”.
Il Direttore Generale di “Puglia Promozione”, agenzia regionale del turismo, dott. Giancarlo Piccirillo, scrive: <La mostra di pittura dall’evocativo titolo “C’era una volta”, ben s’inserisce nel prestigioso Castello Imperiali, grandioso palazzo nobiliare, oggi attrattore e contenitore culturale di straordinario valore, tanto apprezzato dai turisti che hanno la possibilità di visitare la Puglia. Plaudiamo all’impegno degli organizzatori di questa iniziativa che ha la rara qualità di unire in un solo luogo le opere di tre artisti di fama internazionale – Luca Alinari, Beppe Francesconi, Giancarlo Montuschi - offrendo così a tutti non solo una mostra, ma anche il piacere e il bello dell’incontro e del dialogo. Il ricco programma, con rassegne musicali, proiezioni video e altri eventi collaterali alla mostra, è segno di una feconda generosità che sa coniugare e declinare l’Arte in tutte le sue espressioni>.

 Dal testo critico di Carmen De Stasio sugli artisti in “C’era una volta …”:

<Una maniera particolare per definire la realtà prevede la collocazione sul filo dell’orizzonte della fantasia. Questo favorisce un’azione creativa a ponte girevole tra tutte le arti, in visione da tutte le prospettive possibili. E l’azione é protagonista del cromatico fa/volare quale segno di una libertà espressiva, nella quale si condensa la sintesi della complessità argomentativa e prospettica, derivante dall’indagine successiva allo sguardo allungato all’interno della materia e intessuta nelle opere, vere e proprie condensazioni di reale, sebbene dal reale crudo si discostino. L’effluvio di cromie ferme, di linee cadenzate da un ritmo morbido accosta ad una scioltezza che invade e ordina le coincidenze vellutate di Alinari; le note astromaliche di sintoniche sinfonie di Francesconi; i ritmi convulsi e convergenti di Montuschi>.

Nella speranza di aver sortito il Vs. interesse verso quest’iniziativa e anticipando che saranno successivamente inviati i comunicati stampa/invito specifici per ognuno degli eventi che si susseguiranno, inviamo i più cordiali saluti.

 

SAE (Salento Art Events)       

      Il Presidente

   Ottorino Picardi

 
 N.B.

SOTTO: CENNI BIOGRAFICI DEGLI ARTISTI

IN FILE ALLEGATI: FOTO/IMMAGINE DELL’EVENTO E INVITO

 

Cenni BIOGRAFICI DEGLI ARTISTI IN MOSTRA:

LUCA ALINARI. Nato a Firenze nel 1943, sin da bambino scopre la passione per il disegno e poi la pittura. Compie studi di letteratura e filosofia che lo avvicinano al mondo della critica d'Arte. Esordisce nel 1968 con la sua prima esposizione personale a Firenze. Durante gli anni Settanta avvia una serrata ricerca sul libero accostamento di oggetti e figure all’interno di atmosfere fantastiche e sospese, sulla suggestione delle ricerche Neodada e della Pop Art. Nel corso degli anni Ottanta ottiene i primi riconoscimenti ufficiali con la partecipazione alla Biennale di Venezia nel 1982 e alla XI Quadriennale romana nel 1986.Nel 1990 ha l'onore di dipingere il "Cencio" per il Palio di Siena, il drappo che viene assegnato al vincitore. Si afferma sulla scena artistica nazionale nel 1993, in occasione della mostra antologica allestita presso Palazzo Reale di Milano dove presenta un importante nucleo di opere che ripercorre il suo intero percorso artistico. Nel 1999, a conferma di una fama ormai consolidata, la Galleria degli Uffizi di Firenze ha acquistato un autoritratto di Alinari destinandolo alla collezione degli autoritratti d’artista, la più importante del mondo. Nel 2009 espone una personale di 45 opere al BeijinToday Art Museum di Pechino, al Centro per l'Arte Contemporanea SunShine di Shanghai ed al Museo di Arte Contemporanea di Kun Shan, città satellite di Shanghai. Nel 2011 a Città di Castello espone una personale intitolata “Gelo”. Il nome trova ispirazione da una citazione dello scrittore Franz Kafka che Alinari parafrasa così: “Un quadro è un’ascia per spaccare il gelo che è dentro di noi”. Alinari alla stregua dello scrittore, attribuisce il compito del disgelo alle sue ultime opere, che rispetto a quelle degli anni Sessanta e Settanta, si colorano del vigore del rosso, quasi a voler destare chiunque le osservi, perché sia consapevole di ciò che il mondo sta vivendo: il gelo.Il Maestro Alinari è l’autore del logo dei Mondiali di Ciclismo 2013.

BEPPE FRANCESCONI. Beppe Francesconi, nato in Toscana, a Marina di Massa, nel 1961, ha frequentato disegno sperimentale all’ Accademia di Belle Arti di Carrara. Sin dagli inizi, l'arte di Beppe Francesconi si caratterizza per una notevole accentuazione dei motivi fantastici, con una creatività fuori dagli schemi ordinari. Gli elefanti, i rinoceronti, i cavalli alati sono simboli di una prevalenza di motivi giocosi, di una visione favolistica, una natura guardata con stupore, attraverso gli occhi di un bambino. La prima delle tante e importanti personali in Italia e all’estero è del 1996 a cui si aggiungono le collettive insieme ad alcuni dei nomi più illustri dell’arte contemporanea. Artenergia (ENEL) ha dedicato al Maestro Beppe Francesconi due prestigiose personali itineranti, negli anni 2009 e 2010, dal titolo: “Alice nel paese delle meraviglie” e “Se non ci fosse il mare”.

GIANCARLO MONTUSCHI. Nato a Faenza (Ravenna) ma radicato in Toscana dal 1976, Montuschi oggi vive e lavora fra Anghiari e Sansepolcro. La sua formazione artistica si svolge a Bologna dove si diploma al Liceo Artistico e frequenta i corsi dell’Accademia di Belle Arti, che prosegue a Ravenna, ma lascia prima di concludere già tutto preso dall’attività artistica. La prima personale è del 1972. Negli anni 80 arriva la svolta nella poetica e nel linguaggio dell’artista che si rivolge a temi alchemico-esoterici. Riceve un prestigioso premio al  Concorso Internazionale della Ceramica di Vallauris, cittadina ben nota per aver ospitato a lungo Picasso. Negli anni 90 insieme alle mostre in Italia e all’estero, partecipa a Colori su Fonopoli, in collaborazione con Renato Zero. Negli anni 2000, seguono altre partecipazioni a mostre a New York, Londra, Parigi, Vienna, Gent, Strasburgo, Ginevra, Düsseldorf, Milano, Roma, Bologna, Firenze, Perugia, Leppavaara (per l’Istituto Italiano di Cultura in Finlandia), Insbruck e Hangzhou, Wet Lake, in Cina. Il suo lavoro riceve un riconoscimento internazionale con l’invito della Repubblica del  Costa Rica a partecipare alla 51° Biennale di Venezia nel  padiglione dell’Istituto Italo-Latino-Americano. L’Ipost - Poste italiane lo sceglie come artista dell’anno. Protagonista del secondo festival internazionale dell’Arte, presso l’Ambasciata della repubblica Iraq al Vaticano.

ANTONELLA ZITO. Nata a Bari 25 anni fa, svolge la propria attività professionale di grafica e filmaker a Francavilla Fontana (Br) nella sua azienda di Comunicazione “ReloadFactory”.Si occupa di installazioni luminose, fotografia, video-arte, digital art e contaminazioni tra queste diverse forme d’arte.Ama creare rappresentazioni, applicare soluzioni tecniche, ricercare effetti visivi, impiegare nuovi materiali di supporto, spesso combinati e mischiati fra loro, in linea con le nuove tecnologie e i più innovativi linguaggi espressivi. Appartiene al Circuito Giovani Artisti Italiani con sede di riferimento  Bari.Tra le principali esposizioni  a livello nazionale e internazionale si segnalano nel 2011  il Premio “Techne” al Centro Congressi di Parma. Nel 2012 il Concorso Internazionale “Centro/Periferia” nel Tempio di Adriano a Roma e il Festival Internazionale “ID/IDENTITIES” organizzato da Koza Visual Culture and ArtsAssociation svoltosi ad Istanbul (Turchia). Partecipa alle edizioni 13° e 14° del “Festival del Cinema Europeo – Puglia show” di Lecce con due diverse video-arte. Nel 2013  la mostra personale “Io sono…ora!” al  Castello Imperiali di Francavilla Fontana (Br) organizzata da Ottorino Picardi della SAE, nello stesso anno espone al Concorso Internazionale “Who Art You? 2” nello Spazio Concept di Milano e all'esposizione “Centro/Periferia” al Palazzo Ziino di Palermo; nel novembre scorso le sue video-arte sono state proiettate al “Frame 2013 - 4° edizione” al MuseuNacional Soares dosReis di Porto in Portogallo, e al “EspacioEnterCanarias - Festival International Creatividad, Innovación y Cultura Digital” - Tea (Tenerife Espacio de lasArtes) a Tenerife, delle Isole Canarie in Spagna.

Nessun commento:

Posta un commento