BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

mercoledì 5 febbraio 2014

Un libro sulla Beatrice di Dante sul filo di un raccontare tra il reale e la tradizione


Pierfranco Bruni e Marilena Cavallo pubblicano un libro sulla Beatrice di Dante sul filo di un raccontare tra il reale e la tradizione
 
 
 Beatrice e lo sguardo. Dante alla ricerca dello “spirito soave pien d’amore”. Ovvero la Vita nuova di Dante Alighieri e la presenza di Beatrice. È questo il nuovo libro che vedrà la luce nei prossimi mesi di Pierfranco Bruni e Marilena Cavallo dal titolo: “Mostrasi sì piacente a chi la mira. Beatrice negli occhi di Dante”.
Si tratta di un libro molto particolare improntato tutto sul rapporto tra Dante Alighieri e la sua Beatrice. Dopo il saggio su Boccaccio e Fiammetta, che ha celebrato una donna tutta mediterranea in occasione del settimo anniversario della nascita dell’autore del “Decamerone”, dopo il Pascoli che ha recuperato Calipso e Ulisse, che è stato punto centrale nelle celebrazioni pascoliane del 2012, dopo il successo del saggio sulla piazza e la poesia, che ha aperto nuovi spazi al Novecento poetico e alla poesia mediterranea,  Pierfranco Bruni e Marilena Cavallo pubblicano un libro fascinoso, quasi tutto raccontato su una linea di prosa d’arte, dedicato al Dante de “La vita nova” e in particolare emerge la figura di Beatrice. Una Beatrice  nella sua visione non solo ormai  distaccata della donna “angelicata” ma, sotto la guida del saggio e delle parole che Mario Rapisardi scrisse nel 1877 su “La Beatrice di Dante”, enucleano la loro attenzione su “una donna vera e reale, e non una creatura fantastica, come ebbe a dire, appunto, il Rapisardi.
Da questo punto di vista è chiaro il riscontro con le Rime e soprattutto con i versi de “La vita nova”, ma è naturale che nell’analisi rientra anche la “Commedia” a cominciare dai Canti del “Purgatorio”. Anche il titolo recupera un verso della famosa “Tanto gentile e tanto onesta pare”: “Mostrasi sì piacere a chi la mira””
Una Beatrice che nulla toglie alla visione classica, ma il raccontare di Bruni e Cavallo fa riflettere su una Beatrice vera che ha il cuore pieno di dolcezza e uno spirito pieno d’amore. Il saggio verrà pubblicato nelle edizione del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi” con l’auspicio del Sindacato Libero Scrittori Italiani.

Nessun commento:

Posta un commento