BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

mercoledì 18 giugno 2014

Pierfranco Bruni premiato a Vienna per i suoi studi sul Barocco di Giuseppe Battista

A Vienna Pierfranco Bruni per parlare dei linguaggi etnici della letteratura italiana e per il suo studio su Giuseppe Battista. A Bruni è stato conferito un riconoscimento per i suoi studi innovativi sulle avanguardia Barocca e Giuseppe Battista


Dagli  “Intellettuali italiani e la Prima guerra mondiale: Papini, Prezzolini, D’Annunzio e Marinetti” ad una Letcio  Magistralis su “Le ombre metafisiche del Barocco di Giuseppe Battista”. È questo il percorso culturale che attraverserà Pierfranco Bruni nei suoi due incontri di venerdì 20  e sabato mattina 21 giugno  a Vienna, dove gli è stato conferito il riconoscimento Premio Italia Rinascimento – Barocco per i suoi studi su Machiavelli e proprio su Giuseppe Battista.
Infatti Pierfranco Bruni svolgerà una conferenza sul ruolo degli intellettuali nella Prima guerra mondiale di cui ricorrono i 100 anni dalla dichiarazione e si soffermerà, in particolare, sulla trasformazione del linguaggio e sulla decifrazione dei modelli etno-antropologici che gli scrittori italiani hanno sottolineato in una Europa che era al centro delle culture internazionali.


“Mi pare, ha dichiarato Pierfranco Bruni, che proprio l’Europa culturale dell’inizio secolo abbia dato una svolta ai processi non solo letterari ma anche linguistici. Si pensi a D’Annunzio che andrebbe studiato come lo scrittore dei linguaggi a ragnatela o a Marinetti, futurista certamente ma va anche oltre”.
Ma a Vienna verrà conferito a Pierfranco Bruni un significativo riconoscimento per i suoi studi su Machiavelli, di cui ha partecipato di recente a un progetto di studi, e soprattutto per i suoi innovativi scritti sul poeta barocco grottagliese Giuseppe Battista.

Proprio in occasione di questo riconoscimento terrà una Lectio Magistralis soffermandosi sul rapporto tra filosofia e letteratura nel Barocco di Mezzo attraversando il pensiero di Giordano Bruno, Tommaso Campanella e Giuseppe Battista. A tal proposito Bruni darà alle stampe un nuovo studio su Giuseppe Battista nella metafora del Mediterraneo.
“In questi anni, ha dichiarato Pierfranco Bruni, abbiamo lavorato sul rapporto fondamentale che ha avuto il Barocco nella rilettura del legame tra Occidente ed Oriente e Battista, pur mantenendo fede ad una tradizione culturale, va certamente impaginato in una interpretazione con la cultura non solo spagnola ma anche francese, inglese ed araba. Proprio per questo i nostri studi sono stati antesignani di ciò che la cultura europea ha espresso intorno ad un Barocco sperimentale e dentro alcune forme di avanguardia”.

Nessun commento:

Posta un commento