BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

domenica 14 settembre 2014

La Romania dedica due giornate a Pierfranco Bruni per il romanzo “Claretta e Ben” tradotto dall’università di Piatra Neamt

Sarà presentato  in Romania il Pierfranco Bruni del romanzo dedicato a Claretta e Mussolini tradotto in lingua rumena 
 

Il 19  e 20 settembre due giornate dedicate a Pierfranco Bruni tradotto e pubblicato  in Romania con il romanzo: "Passione e morte. Claretta e Ben".  Nel corso delle giornate, all’Università di  Piatra Neamt e durante la Fiera del Libro Balcano, si parlerà di letteratura italiana e di Novecento tra Italia e Romania con i docenti universitari Stefan Damian, che ha tradotto il romanzo di Bruni, con Horia Alupului e con altri docenti di varie discipline oltre che con studenti universitari.
Si prevede  molta vivace il dibattito sulla storia d'amore tra Benito Mussolini e Claretta Petacci.
Infatti il romanzo di Bruni racconta, in una interpretazione affascinante e tragica, la grande passione degli amanti, ma anche il disperante finale.
Un romanzo che ha fatto molto discutere in Italia, pubblicato  dalla Casa editrice Pellegrini, tanto che Rai Uno nei programmi culturali di Gigi Marzullo ha dedicato un'intera puntata.
Il romanzo anche  in Romania, edito da Editura Capriccio, si presenta con una elegante edizione e in copertina una bella immagine di Claretta e in basso, in un riquadro, il viso di Mussolini.


Perché tradotto in Romania "Passione e morte"?
Alla domanda Pierfranco Bruni ha risposto: "Credo che i grandi amori che restano legati alle tragedie appassionano sempre. Si tratta di un romanzo che ha visto lunghi anni di preparazione e la figura di Claretta vive costantemente nel mio immaginario. Io ho sempre cercato di scrivere dei romanzi incompiuti perché sono convinto che il romanzo in sé dovrebbe avere delle incompiutezze. Forse questo sulla storia e sul misterioso dell'amore tra la Petacci e Mussolini è un 'orto concluso'.  Quel loro destino non smette di affascinarmi". Sottolinea ancora Bruni:  "Sono veramente contento e grato, a chi ha creduto in questo mio libro È proprio un bel fatto che questo romanzo sia piaciuto in una Nazione ricca di culture e di grandi tradizioni narrative che hanno segnato anche la mia formazione giovanile".

Recentemente Mikia Fugana parlando di questo romanzo di Pierfranco Bruni ha sottolineato: "Tra le pagine di questo romanzo di Pierfranco Bruni non c'è soltanto il racconto di un drammatico amore. C'è soprattutto la passione dello scrittore che sembra narrare una sua storia attraverso la voce del padre. Un romanzo forte. Uno dei romanzi più importanti pubblicati negli ultimi anni".

Proprio sulla struttura di questo romanzo Pierfranco Bruni lavora ad un nuovo testo raccontando la storia d'amore tra Cesare Pavese e Constance Dowling.
In Romania, "Passione e morte. Claretta e Ben" è pubblicato dalla Editura Capriccio - Piatra Neamt, con il titolo “Pedepsiti in Iubire”, ovvero “Punito in amore”.


Nessun commento:

Posta un commento