BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

giovedì 11 settembre 2014

TARANTO RENDE OMAGGIO AL POETA E SCRITTORE COSIMO FORNARO – 27 settembre ore 20.30

con la riedizione del libro che lo portò a vincere il Viareggio nel 1976 e gli interventi critici di Pierfranco Bruni e Marilena Cavallo 
tra poesia, musica e letture
Con la riedizione del libro di poesie “Pensieri sottovoce”, con Saggio critico di Pierfranco Bruni e Marilena Cavallo, lo scrittore Cosimo Fornaro, a ventidue anni dalla  scomparsa, verrà ricordato sabato 27 settembre alle 20.30 in una manifestazione che avrà luogo a Taranto nei Giardini a lui dedicati dall’Amministrazione comunale, via Emilia, angolo via Lago San Giuliano.
Per l’occasione la casa editrice Scorpione presenterà, appunto, una riedizione della silloge poetica “Pensieri sottovoce”, con cui Fornaro vinse il prestigioso premio di poesia Viareggio nel 1976, arricchito da un Saggio critico di Pierfranco Bruni  e di Marilena Cavallo, che hanno studiato l’opera del Fornaro e al quale hanno dedicato un Programma sulla Rete della Rai attraversando le opere dello scrittore che ha vissuto il sogno e la storia della Magna Grecia. La riedizione porta  la Prefazione di Piero Massafra, editore della silloge. La serata, presentata dal giornalista Angelo Caputo, vedrà la testimonianza critica di Pierfranco Bruni e Marilena Cavallo. 
Interverranno, tra gli altri, Josè Minervini, allieva di Fornaro al liceo Archita, gli attori e registi Stefano De Luca, noto al grande pubblico teatrale su scala mondiale, già pupillo del grande Giorgio Strehler  e Federico Passariello, che leggeranno testi e liriche dell’autore, il trio musicale con Floriana Laporta (chitarra), Tiziana Toscano (violino) e Alessandra Pulpito (flauto).
Obiettivo della serata, oltre a ricordare la figura dell’amatissimo poeta e scrittore, provare a svecchiare l’immagine che ancora oggi in molti hanno della cultura, ed avvicinare ad essa i giovani a momenti non solo di ascolto, ma di attiva partecipazione. Per l’occasione, infatti, è stato progettato un “salotto”  nel quale si parlerà e si racconterà di Cosimo Fornaro, poeta tra la Magna Grecia e i Mediterranei immensi, non con distanza tra chi parla e chi ascolta, ma con uno stile diverso, più immediato, con l’ausilio di una scenografia minimale che riporti all’idea della biblioteca di casa, nella quale lo scrittore si raccoglieva per studiare e scrivere.
L’incontro culturale punta peraltro a  valorizzare i Giardini Fornaro, uno spazio verde da rendere più frequentato e maggiormente fruibile dai cittadini.
Il Comune di Taranto, che ha organizzato l’evento e fortemente sostenuto dall’assessore alla Cultura  Cisberto Zaccheo, intende concludere la rassegna estiva “ESTarte”, che tanti consensi ha riscosso in città,  con questa proposta culturale di alto livello, con la partecipazione entusiastica di aziende e sponsor.
IN VIDEO - RAI3 aprile 2011 - Raiparlamento - 10' DI...  (clicca la scritta evidenziata in blu)
OMAGGIO A COSIMO FORNARO
uno degli scrittori e poeti più illustri del Novecento tarantino. Un racconto narrato dagli esperti di letteratura contemporanea  Pierfranco Bruni e Marilena Cavallo, durante una passeggiata fra Luogovivo, sulla litoranea ionico-salentina, e Taranto in cui viene tracciato un profilo delle opere di Fornaro, fra religiosità e il suo forte senso delle origini. 

Nessun commento:

Posta un commento