BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

venerdì 28 novembre 2014

(At)Tratti d’Arte - V edizione

In occasione della Giornata Mondiale della Lotta allAIDS, si rinnova, per il quinto anno l’appuntamento con (At)Tratti d’Arte

Il 1° dicembre è la Giornata Mondiale della Lotta all’AIDS, dedicata ad accrescere la coscienza dell’epidemia mondiale di AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV. Dal 1981 l’AIDS ha ucciso oltre 25 milioni di persone, diventando una delle epidemie più distruttive che la storia ricordi. Lidea di una giornata mondiale contro l’AIDS ha avuto origine al summit mondiale dei ministri della sanità sui programmi per la prevenzione dell’AIDS del 1988 ed è stata in seguito adottata da governi, organizzazioni internazionali ed associazioni di tutto il mondo.

Nell’ambito delle attività promosse promosse dal Centro di Ascolto LGBTIQ di Taranto e Provincia, che godono del Patrocinio Morale del Comune di Taranto e dell’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Taranto, l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto, in collaborazione con il SERT, l’Istituto di Istruzione Superiore LISIDE di Taranto, l’Istituto Comprensivo Prudenzano di Manduria (TA), la Compagnia Tarantanz, la Compagnia Teatro dei XIII di Catanzaro, il Circo della Magna Grecia, Strambopoli – La Città degli Artisti e Il Salotto delle Muse, organizza la quinta edizione di “(At)Tratti d’Arte”, rassegna di incontri socio-culturali (flash mob, seminari, convegni, cineforum, workshop, performance di teatro-danza) finalizzata alla sensibilizzazione, alla prevenzione e al contrasto a malattie sessualmente trasmissibili, fenomeni di omofobia, transfobia, bullismo, violenza di genere.

Sabato 29 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 23.00piazza Maria Immacolata sarà “abitata” dagli attivisti di Arcigay, dai performer della Compagnia Tarantanz e de Il Circo della Magna Grecia, i quali distribuiranno gratuitamente preservativi e materiale informativo legato alla campagna di prevenzione a malattie sessualmente trasmissibili. L’Hermes Academy Onlus proporrà un workshop gratuito di teatro-danza a cura di Simona Tempesta, danzatrice della Compagnia Tarantanz, e di Luigi Pignatelli. Alle ore 20.00 è previsto un flash mob. Gli attivisti di Arcigay saranno a disposizione per qualsiasi delucidazione in merito alle attività di aiuto e sostegno promosse, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Taranto, dal Centro di Ascolto LGBTIQ di Taranto e Provincia, che ha sede operativa presso la Biblioteca Comunale Acclavio e che offre gratuita consulenza legale, psicologica e arte-terapeutica a donne vittime di violenza, omosessuali, bisex e transessuali e alle loro famiglie, studenti vittime di bullismo e ciberbullismo; organizza incontri socio-culturali a tematica LGBTIQ, in cui è possibile ascoltare, raccontarsi, confrontarsi. Le due help line +39 388 874 6670 e +39 346 622 6998 sono attive 24 ore su 24.

Per domenica 30 novembre l’appuntamento con gli attivisti di Arcigay è dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 23.00 presso Piazza Garibaldi, che sarà animata dai performer di Strambopoli – La Città degli Artisti e dagli allievi dei laboratori di arti sceniche, visive e letterarie promossi dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus.
Inoltre, sempre domenica 30 novembre, l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto invita i propri soci presso la sede in Via Pupino #90, nel cuore del borgo umbertino di Taranto, dove a partire dalle ore 21.00, per il ciclo “Cineforum” dedicato alle tematiche LGBTIQ, verrà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano “The Normal Heart”, film per la televisione prodotto dalla società Plan B Entertainment di Brad Pitt nel 2014, diretto da Ryan Murphy, basato sull’omonima opera teatrale del 1985 di Larry Kramer, vincitrice del Tony Award, che ne ha scritto anche la sceneggiatura. Gli interpreti principali del film sono Mark Ruffalo, Julia Roberts, Matt Bomer, Taylor Kitsch, Jim Parsons e Alfred Molina. Il film racconta storie vere di diversi personaggi costretti a confrontarsi con l’insorgere dell’Aids nei primi anni ’80 a New York. Ryan Murphy (creatore di Nip/Tuck, Glee, American Horror Story) ha dichiarato: Per molto tempo siamo stati sordi e cechi davanti alla tragedia dell’Aids mentre stava diventando una pandemia mondiale. La potenza e l’ammonimento di questa terribile storia è che, in qualche altro modo o forma, potrebbe un giorno ripetersi. Il film racconta la storia di persone che hanno combattuto e sono morte per i diritti civili, che oggi la comunità gay possiede. Molti giovani di oggi non hanno idea dell’inferno che tanti fratelli e sorelle hanno dovuto attraversare.

Per lunedì 1° dicembreGiornata Mondiale contro l’AIDS, l’appuntamento con gli attivisti di Arcigay è dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 23.00 presso Piazza Maria Immacolata, che sarà animata dagli artisti de Il Salotto delle Muse e dagli allievi dei laboratori di arti sceniche, visive e letterarie promossi dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus. Alle 20.00 è previsto un flash mob in collaborazione con la Compagnia Teatro dei XIII di Catanzaro.

Per martedì 2 dicembre l’appuntamento con i volontari dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e gli attivisti di Arcigay Taranto è, come ogni martedì e giovedì mattina, dalle 10.00 alle 14.30 presso la sala didattica della Biblioteca Pietro Acclavio (in via Salinella #31), già Palazzo della Cultura, che, con il Patrocinio Morale del Comune di Taranto e dell’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Taranto, dallo scorso fine giugno accoglie le attività di sportello del Centro di Ascolto LGBTIQ di Taranto e provincia.
Inoltre, martedì 2 dicembre alle ore 10.00 torna il ciclo “Classici DiVersi”, una serie di matinée dedicati ad autori classici (e meno classici) che hanno dato forma e colore alla diversità. Protagonista del sedicesimo appuntamento sarà Alda Merini.
A seguire, l’attore e formatore Luigi Pignatelli, presidente di Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto, il dottore Cosimo Buccoliero del SERT e Rosario Amato, attore di Catanzaro e Dottore di Ricerca in Oncologia Molecolare, Immunologia Sperimentale e Sviluppo di Strategie terapeutiche alternative, incontreranno gli allievi dell’Istituto Professionale per i Servizi Sociali Liside di Taranto e dell’Istituto Comprensivo Prudenzano di Manduria (TA). Partendo dall’interpretazione di alcuni testi della letteratura teatrale mondiale e dall’analisi di alcune opere di arte visiva, nel corso dei due seminari verrà sviluppato il binomio Salute & Arte, non tralasciando importanti cenni alla psicologia, alla sociologia e alla medicina. Particolare attenzione verrà rivolta all’HIV, alla prevenzione e a fenomeni di omofobia e bullismo.
Alle ore 17.00presso il Cantiere Maggese, laboratorio urbano patrocinato da Regione Puglia e Comune di Taranto, nella struttura che ospitava la Chiesa di San Gaetano, sullomonimo slargo nel cuore del centro storico, l’Hermes Academy Onlus offre un workshop gratuito di teatro-danza a cura di Rosario Amato.
Alle ore 19.00, presso il Cantiere Maggese, nella struttura su due livelli in Via Cava, torna il ciclo di convegni “Taranto – Il Nuovo Volto”, giunto al 71° appuntamento. Nel corso della serata si parlerà, assieme agli operatori del SERT e ai medici della ASL coinvolti nel progetto di Peer Education, di malattie sessualmente trasmissibili e prevenzione.
Mercoledì 3 dicembre, per il ciclo “Il Profumo di un Libro” presso il Cantiere Maggese sul largo san Gaetano, a partire dalle ore 20.00, gli allievi dell’acting coach Luigi Pignatelli proporranno il reading teatralizzato “Il segreto di Chanda”, liberamente tratto dallomonimo romanzo di Allan Stratton, edito da Sinnos. Chanda ha 16 anni e vive in un paese dell’Africa sub Sahariana. La sua vita, quella della sua famiglia e delle sue amiche, sono travolte dall’Aids. La sua è una storia piena di forza, raccontata con il ritmo travolgente dell’Africa e, soprattutto, con lo sguardo pieno di speranza e la voglia di lottare tipiche dell’adolescenza.
Nel corso della serata, gli attivisti di Arcigay Taranto illustreranno l’opuscolo “Sesso Gay Positivo – La prima guida per la sessualità tra maschi con HIV”. Prodotto e distribuito da Plus onlus, realizzato con il contributo del progetto COPE (Continuous Patient Education) dello EATG – European AIDS Treatment Group, sostenuto da Swim for Life, contiene parti tradotte da HIV Positive Gay Sex(realizzato dalla Australian Federation of AIDS Organisations) ed è stato adattato per i bisogni della comunità locale. L’edizione italiana è a cura di Giulio Maria Corbelli, Sandro Mattioli e Simone Buttazzi. Le immagini fotografiche sono state realizzate da Antonio Falzetti.

Per giovedì 4 dicembre l’appuntamento con i volontari dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e gli attivisti di Arcigay Taranto è, come ogni martedì e giovedì mattina, dalle 10.00 alle 14.30 presso la sala didattica della Biblioteca Pietro Acclavio (in via Salinella #31), già Palazzo della Cultura. Nel corso dell’incontro verranno proiettati i corti a tematica MST (malattia sessualmente trasmissibile) realizzati dagli alunni delle scuole che partecipano ai percorsi di peer education promossi dall’ASL.
Sempre giovedì 4 dicembre, presso il Cantiere Maggese, laboratorio urbano patrocinato da Regione Puglia e Comune di Taranto, nella struttura che ospitava la Chiesa di San Gaetano, sull’omonimo slargo, nel cuore dellisola del centro storico, alle ore 19.00 torna il percorso di lettura, scrittura e drammatizzazione per bambini “FaVoliamo”. Il laboratorio creativo, tenuto dall’acting coach Luigi Pignatelli, prevede una serie di happening, un saggio finale e la pubblicazione di una silloge di poesie, pagine di diario, opere grafiche, attraverso le quali i piccoli isolani raccontano il proprio rapporto con il microcosmo in cui vivono.
Nel corso dell’appuntamento verrà proiettato il cortometraggio d’animazione Nuggets”, realizzato dallo studio Filmbilder. Un uccellino trova una sostanza gialla per strada: ogni volta che la assaggia vola e sta benissimo, ma poi precipita a terra, sempre più triste: un modo semplice ed efficace per raccontare un tema difficile come la tossicodipendenza. Seguirà un dibattito con i piccoli isolani, moderato dalla psicopedagoga Maristella Rizzuto, volontaria del Centro di Ascolto LGBTIQ.

Venerdì 5 dicembre alle ore 15.30 presso la comunità terapeutica “Il Delfino”, in località San Vito a Taranto, torna il laboratorio di scrittura e drammatizzazione tenuto dall’actor coach Luigi Pignatelli, per mezzo del quale gli ospiti, venti uomini tarantini e napoletani la cui età anagrafica varia tra i 19 e i 56 anni, stanno avendo modo di scoprire, ampliare, modificare, incrementare, trasformare il vissuto intrapersonale, interpersonale e sociale, in un percorso di rinascita dopo il tunnel della tossicodipendenza.
Alle ore 20.00, per il XXXVI appuntamento del ciclo “Cosa cè di Diverso?”, presso il Cantiere Maggese in Via Cava, la Compagnia Teatrale Hermes proporrà lo spettacolo di teatro sociale “Pensiero Positivo”, scritto ed interpretato da coloro i quali seguono il laboratorio di scrittura e drammatizzazione gratuito offerto da Hermes Academy Onlus  Arcigay Taranto a donne vittime di violenza, omosessuali, transessuali, diversamente abili e persone con problematiche psichiche.

Tutti gli incontri sono liberi e gratuiti.

* * *

Per conoscere meglio questa realtà associativa, iscrizioni ai corsi promossi dall’Hermes Academy Onlus, proposte e qualsiasi altra necessità contattare il numero +39 346 622 6998 oppure l’indirizzo email luigi_pignatelli@hotmail.it

Per visionare il calendario completo delle iniziative, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento