BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

sabato 13 dicembre 2014

Yeros, concerto di musica Darklassic del Maestro Ciro Gerardo Petraroli

Omaggio del celebre compositore Ciro Gerardo Petraroli alla città di  Matera,eletta Capitale europea della Cultura 2019. 

Yeros,concerto di musica “Darklassic” ad ingresso gratuito, promosso dalla Regione Basilicata con il contributo dell’Unione Europea, si terrà - a partire dalla 19.30 - nello splendido Teatro Duni di Matera, domenica 21 dicembre 2014.

Un nuovo genere musicale che nasce da un connubio simbiotico tra la musica neo-classica con nuove sonorità e ritmi odierni, in cui la musica non rimane solo una realtà di ascolto, ma diviene portatrice di vibrazioni interiori, che evocano immagini del nostro profondo. Brani inediti composti da Ciro Gerardo Petraroli e che lo stesso Maestro eseguirà accompagnato dai “Solisti Aureo Boròs”.

Questi i brani in programma per la serata: 
“Propaganda”, “Ishtar”, “V.i.t.r.i.o.l.”, “Imperet tibi dominus”, “L’immenso in noi”, “Babilonia La grande”, “Baphomet”, “Alchemist”, “Anael”, “Stonehenge”.

Biografia Ciro Gerardo Petraroli

Pianista, compositore e direttore d’orchestra.
Ha conseguito i suoi studi in vari conservatori internazionali, tra cui il conservatorio Mozarteum di Salisburgo, il conservatorio di Santa Cecilia a Roma ed il conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, dove il Maestro Nino Rota lo scelse fra tanti per il proprio corso di composizione.
Dopo una lunga carriera concertistica accademica, si propone in concerti esclusivamente di proprie composizioni, con le quali getta le basi per un ponte tra la musica classica tradizionale ed una nuova linea musicale avvicinandosi alle espressioni della musica odierna in un neoclassicismo che rispecchia il carattere dei nostri giorni, in piena aderenza alle parole di Malraux che, parlando del futuro della musica, afferma: “Negli anni che verranno la musica sarà mistica o non sarà affatto”. 
La critica internazionale lo ha definito un compositore eclettico e poliedrico.
Da vari anni collabora con l’orchestra sinfonica “Solisti Aureo Boròs”, nata dall’incontro di Petraroli con alcuni dei migliori solisti internazionali, artisti virtuosi attualmente impegnati in varie formazioni tra cui l’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.
Insieme, si sono esibiti varie volte presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, fra cui un concerto in occasione del 10° anniversario della canonizzazione di Padre Pio, con Franco Di Mare presentatore della serata.

Nessun commento:

Posta un commento