BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

lunedì 2 marzo 2015

Edizioni Haiku presenta VALLI A PRENDERE il nuovo sorprendente libro di Giovan Bartolo Botta

Sabato 7 Marzo 2015 – ore 20
Centro di Controcultura Malatesta
Via Muzio Attendolo, 95
Roma - Pigneto
Ingresso Libero

Vieni a Prendermi! Sabato 7 marzo presso il Centro di Controcultura Mala-Testa, sito in zona Pigneto, a Roma. Giovan Bartolo Botta, autore e attore teatrale, vincitore di numerosi premi e riconoscimenti si esibirà in uno dei suoi esplosivi reading teatrali e leggerà stralci di testo estratti dal suo nuovo sorprendente libro VALLI A PRENDERE (Edizioni Haiku 2015).

Una raccolta di racconti, monologhi e poesie, che ruotano attorno ai temi del teatro, della maschera, dell’incomunicabilità. Una satira, pungente e puntuale, all’arrivismo che domina in certi ambienti, quando a prevalere così sul grande palco, come nel più piccolo teatro di periferia, è la medesima e mediocre farsa della corsa al successo.
Suddiviso in sei sezioni che prendono il nome da altrettanti principi attivi di psicofarmaci, Valli a Prendere è la mise en éspace di una pluralità di punti di vista che seguono di volta in volta le esigenze del racconto o della poesia di turno, in un alternanza fra prima e terza persona, modulata sui diversi registri del comico-grottesco e dell’aulico-riflessivo.


“La rivoluzione non si fa armando la società ma teatralizzandola. Israeliani e palestinesi: a teatro insieme! Juventini e granata: a teatro insieme! Inglesi e scozzesi: a teatro insieme! Pelé e Maradona: a teatro insieme! PD e PDL: voi no! Teatralizziamo la politica”.

L’opera prima di G. B. Botta si caratterizza, dunque, per un’impronta contenutistica peculiare e per l’alta vocazione artistica, che rappresenta la summa delle esperienze attoriali dell’autore.


Giovan Bartolo Botta nasce a Belo Horizonte (Brasile) nel 1981. Cuneese di adozione, si trasferisce a Roma al conseguimento della maggiore età. Autore e attore teatrale, poeta, sceneggiatore, vanta moltissime esperienze professionali e riconoscimenti. Alcune menzioni: Vincitore assoluto del contest letterario “Il Club dei NarrAutori” (2013), Spettacolo vincitore “Antigone fotti la legge” alla prima edizione del Festivale Teatrale Confronti Creativi (2013), Secondo posto al Roma Fringe Festival Sezione Stand Up FREEnge (2014), Premio miglior attore della terza edizione del NopS Festival con lo spettacolo “In principio fu D.M.” (2014).

Nessun commento:

Posta un commento