BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

giovedì 16 aprile 2015

Il Concorso Letterario Fantasy "Binario 9 e 3/4" per le Scuole di Taranto

COMUNICATO
Il Concorso Letterario Fantasy "Binario 9 e 3/4", partito da lezioni tenute dai più quotati autori del genere (in questo caso Silvana De Mari, una delle maggiori scrittrici Fantasy), destinato agli studenti delle scuole secondarie di 1° grado, e organizzato dall'Istituto "Maria Immacolata" di Taranto e dal Centro Studi "Binario 9 e 3/4" - responsabili del progetto Monica Lapponi,Tiziana Sibilla, Emilia Velletri - con il Patrocinio del Comune di Taranto, si avvia alla sua conclusione. 

I lavori, pervenuti dagli alunni dell'Istituto comprensivo A. Volta, Alfieri, e dalla Scuola paritaria M.Immacolata, sono al vaglio della Commissione composta da Antonella Albano (autrice fantasy) Francesca Ciura (giornalista del Corriere) Annarita Faggioni ( blogger) Anna Montella (autrice e operatore culturale).
La premiazione è prevista per il mese di maggio 2015 nella splendida cornice di Palazzo Pantaleo sul lungomare di Taranto in Città Vecchia.

I racconti selezionati verranno pubblicati a cura di Mandese Editore.

IL PROGETTO
Il progetto, partito qualche mese fa, si propone di avvicinare i ragazzi alla letteratura, partendo da un genere - quale il Fantasy - particolarmente adatto ai bambini e, soprattutto agli adolescenti, in quanto racchiude in sé due precedenti generi: il poema epico e la fiaba. Il primo trasmette i valori del coraggio, la lealtà, la cavalleria, concretizzando i sogni e i desideri che i bambini da sempre hanno ritrovato nelle loro favole preferite.
Inoltre, ampiamente sotteso nei racconti Fantasy è il messaggio religioso, ed in particolare cristiano: dall’amore verso il prossimo alla Salvezza, al ciclo delle perdite e di rinascite, sottomissione e redenzione, nel rispetto di ogni credo e religione.
In conclusione: il Fantasy può aiutare i ragazzi a comprendere che nel mondo c’è l’orco, ma che sicuramente si può sconfiggere. L’orco non è il personaggio schivo, ombroso, che fa paura, ma è l’idea stessa della negazione della libertà.
La sconfitta dell’orco si può ottenere solo combattendo per valori seri, con generosità e amore incondizionato, perché la libertà non è un dono ma una conquista ottenuta con grande sacrificio.

Nessun commento:

Posta un commento