BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

sabato 22 agosto 2015

A 70 anni dal tragico omicidio di Claretta Petacci e Benito Mussolini si pubblica la nuova edizione del romanzo di Pierfranco Bruni

A 70 anni dal tragico omicidio di Claretta Petacci e Benito Mussolini si pubblica la nuova edizione del romanzo di Pierfranco Bruni “Passione e morte. Claretta e Ben” sia in Argentina che in Ungheria
Bruni: “La tragica storia di un amore nell’epilogo drammatico di Piazzale Loreto. Un racconto che va completamente riscritto”

Tradotto anche in Argentina a 70 anni dall’uccisione di Benito Mussolini e Claretta Petacci il romanzo di Pierfranco Bruni che riscatta il tragico amore di Ben e Clara. Un libro intenso e dolente “Passione e morte, Claretta e Ben” (Pellegrini) di Pierfranco Bruni, un romanzo, già tradotto in Romania, che ridisegna i contorni della storia d’amore tra Claretta Petacci e Benito Mussolini in maniera inedita e straordinaria.
Per questa nuova edizione che ricorda la morte di Mussolini e della Petacci nel Settantesimo anniversario Pierfranco Bruni ha sottolineato che “La storia della loro uccisione va completamente riscritta. Non sono morti come la storiografia ha cercato di inculcarci. Sono stati uccisi e massacrati. Quelle morti non erano necessarie e non era necessaria la carneficina di Piazzale Loreto. La verità è che le grandi personalità, anche da morti, sono scomodi e si è cercato di infangare la loro memoria, ma non ci riescono, non ci sono riusciti, non ci riusciranno”.

Un romanzo che ha aperto un vasto dibattito nazionale
all’interno della dialettica sia letteraria che storica. Pierfranco Bruni, infatti, recupera la drammatica e “illuminante” avventura – destino tra Claretta Petacci e Benito Mussolini e ne traccia, nella temperie del Fascismo morente, un romanzo che ha come riferimento il senso del tragico.
La storia c’è ma la si cattura al di fuori del rappresentato in un romanzo che ha come centralità, certamente, il legame tra Claretta Petacci e Benito Mussolini ma ha soprattutto come elemento narrante la figura di un Claretta che per il troppo amore si è lasciata morire.
Il concetto di “passione” nel romanzo di Pierfranco Bruni può essere letto in una articolazioni di metafore e di collocazioni non solo dentro la sensualità di un rapporto ma anche nella religiosità dell’amore. In questo caso di amore e morte.
Infatti la “passione”, che campeggia nel titolo, ma si evince in tutte le oltre 150 pagine del testo che fanno da controcanto alla prima edizione (una piccola plaquette di poche pagine risalente al 1996 dal titolo “Claretta e Ben. Il mio amore è con te”) si intreccia con la “morte”.
Passione e morte, dunque, si legano nel destino di due personaggi che vengono recuperati come riferimenti non soltanto letterari ma si inseriscono in una pagina che è tutta giocata sulla griglia della letteratura.
Infatti, accanto al racconto che Bruni raccoglie dai tasselli della storia ci sono elementi definiti, dallo stesso scrittore, ad intreccio. Accanto a dati precise, a punti storici, a raccordi tra la memorialistica e il sogno compaiono delle lettere immaginarie che costituiscono il vero corpus del romanzoe qui Bruni si rivela nella sua “destrezza” istrionica tra il poeta e il narratore. Ma è chiaro che Claretta non è un immaginario. È la donna che ha segnato le figure femminili di uno scrittore tanto che compare in altri suoi romanzi anche quando la dimensione letteraria – onirica si sposta su altri mosaici esistenziali e letterari.
Commuove, anche, nelle pagine la devozione che Claretta ebbe per Santa Rita, la Santa dei casi impossibili. Bruni, più volte, fa riferimento alla Claretta che si rivolge a Santa Rita. La donna del Duce è la donna profondamente legata alla cristianità della storia drammatica di Santa Rita e proprio quando comprende il tragico scenario dell’epilogo, in preghiera, Claretta invoca Santa Rita.

Mikia Fugana parlando del romanzo di Pierfranco Bruni ha sottolineato: "Tra le pagine di questo romanzo di Pierfranco Bruni non c'è soltanto il racconto di un drammatico amore. C'è soprattutto la passione dello scrittore che sembra narrare una sua storia attraverso la voce del padre. Un romanzo forte. Uno dei

romanzi più importanti pubblicati negli ultimi anni".

Nessun commento:

Posta un commento