BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

venerdì 28 agosto 2015

DOMANI 29 AGOSTO A GALATINA LA NOTTE DELLA CULTURA CON PIERFRANCO BRUNI E MARILENA CAVALLO OSPITI D'ONORE

LA “NOTTE DELLA CULTURA” A GALATINA (LE)
Domani Sabato 29 Agosto
Ospite d'onore lo scrittore del Mediterraneo Pierfranco Bruni, Candidato al Nobel della Letteratura, accompagnato dalla studiosa Marilena Cavallo


Rispettando una  formula rivelatasi nel tempo vincente, la “Notte della Cultura” farà tappa anche quest’anno a Galatina. Per la città salentina si tratta della quarta edizione ed è capofila di un progetto ambizioso che ha coinvolto con grandi consensi di critica, nell’estate 2015, anche Taranto a giugno e Ostuni a luglio. 


Sabato 29 agosto, con inizio alle ore 20.00  in Piazzetta Orsini, il “Salotto letterario”. Dopo la cerimonia inaugurale, alla presenza delle Autorità,  si comincerà con l’ospite d’onore della serata: PIERFRANCO BRUNI, candidato al Nobel per la letteratura, autore di numerosi saggi e romanzi (tra i quali “La pietra d’Oriente” tradotto in arabo e “L’altare della speranza”, percorso sul Mediterraneo di San Paolo) tradotti in diverse lingue e pubblicati in tutto il mondo. 

Archeologo e Direttore del Ministero Beni Culturali, già componente della Commissione UNESCO per la diffusione della cultura italiana all'Estero, coordinatore del progetto dello stesso Ministero per la valorizzazione dei beni culturali nelle comunità di minoranze etnico – linguistiche, Pierfranco Bruni è presidente del Centro Studi Francesco Grisi e vicepresidente nazionale del Sindacato Libero Scrittori Italiani.

 Insieme alla docente e ricercatrice Professoressa MARILENA CAVALLO, collaboratrice di diversi programmi culturali su Rai3, affronterà proprio questo tema, con particolare riferimento all’area del Mediterraneo.
A seguire varie case editrici presenteranno numerosi scrittori che si alterneranno su un palco atipico per quel che riguarda la scenografia. Infatti non sarà un incontro basato sulla solennità della cattedra, ma con uno stile più immediato, quasi a far immaginare una “scenografia casalinga” che ricrei l’atmosfera della biblioteca di famiglia. 
Il tema scelto per l’edizione 2015, in accordo con l'assessorato al ramo, è "La Cultura dei luoghi" per dare, oltretutto, una  continuità con quello che quest'anno è stato il tema dell'estate galatinese e cioè "La poesia dei luoghi".
Attraverso la realizzazione di mostre, performance teatrali, eventi letterari e musicali, sarà esaltata la bellezza dei luoghi che hanno contribuito alla diffusione della cultura. Pertanto, utilizzando Chiese, Palazzi ma anche luoghi meno frequentati, si proporranno eventi Site-Specific, per evidenziare quanto quei siti abbiano da "raccontare".

Nel centro storico di Galatina, uno dei più apprezzati in Puglia, grazie alla presenza di illustri personaggi del mondo della Cultura, dell'Arte e della Musica, si darà ampio risalto alle eccellenze pugliesi che contribuiscono alla crescita culturale, sociale ed economica del nostro territorio.

Nessun commento:

Posta un commento