BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

sabato 3 ottobre 2015

IL PASOLINI DI CASARSA A 40 ANNI DALLA MORTE. CONFERENZA STAMPA DI PIERFRANCO BRUNI: DA ROMA A STRASBURGO A COSENZA


Il 2 novembre p.v., 
giorno dell'anniversario della morte, Pierfranco Bruni parlerà di Pasolini a Roma nella sala Diego Fabbri di Palazzo Sora

Come leggere Pier Pasolini a 40 dalla morte? Su questo tema si è sviluppata una conferenza stampa in occasione della ripubblicazione del testo curato da Pierfranco Bruni per i tipi di Pellegrini dal titolo: "Pier Paolo Pasolini. Una etnia cucita sulla pelle di un poeta". Testo al quale hanno dato il loro contributo studiosi attenti come Gerardo Picardo, Alberico Guarnieri, Tonino Filomena, Teresina Ciliberti. 
Di questo testo PIERFRANCO BRUNI è stato animatore perché ha puntato la vera attenzione sulle Poesie a Casarsa. E su questo argomento, Bruni, è ritornato in sede di conferenza stampa svoltasi a Cosenza, Terrazzo Cultura, con delle motivazioni filologiche, estetiche e letterarie. 
Ha sottolineato: "Ci si sforza di mostrare un Pasolini accentuando fortemente una venatura artistica. Non c'è. Non esiste e chi lavora sulla estetica della parola si rende conto subito. C'è invece una motivazione morale e forse etica. Tranne i testi di Casarsa, ha chiosato Bruni, che sono importanti sul piano etno-linguistico e antropologico e alcune singole poesie come la splendida Supplica alla Madre, il poeta manca e manca anche, ha detto Bruni, la visione sperimentale del linguaggio. Quel suo neosperimentalismo anni cinquanta è fallito in tutto il contesto letterario. Un conto è la questione morale e un altro aspetto è la dimensione artistica. Nel nostro libro si ragione proprio su questi elementi ". 
Pierfranco Bruni ha parlato di Pasolini a Strasburgo evidenziando in lui una antropologia culturale più che una estetica dei linguaggi che si perde, ha evidenziato Bruni, nella cronaca e nella rappresentazione di Ragazzi di vita. 
Il 2 novembre prossimo, giorno dell'anniversario della morte, Pierfranco Bruni parlerà di Pasolini a Roma nella sala Diego Fabbri di Palazzo Sora. 

Nessun commento:

Posta un commento