BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

venerdì 11 dicembre 2015

Importante serata dedicata alla Grande Guerra e al poeta tenente Francesco Occhinegro

Importante serata dedicata alla Grande Guerra e al poeta tenente Francesco Occhinegro nel prestigioso Castello feudale di Carosino – Taranto
Con l’Introduzione dei lavori di Pierfranco Bruni del Mibact

Ottima serata per ricordare il tenente poeta Medaglia d’Argento al Valore Francesco Occhinegro morto in battaglia il 1917 a Luico nei pressi di Caporetto.  Evento istituzionale nella prestigiosa sala del Castello Feudale di Carosino dedicato alla Grande Guerra e al tenente poeta Occinegro nato proprio a Carosino nel 1896.  La manifestazione si è svolta davanti a un folto pubblico all’interno della Mostra sui Cimeli della Grande Guerra, curata da Donatella Stasi.
Una manifestazione voluta dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Carosino guidata da Donatella Stasi e dall’Associazione Regionale presieduta da Giacinto De Febo.
L’evento ha visto la collaborazione del Comune, del Liceo Moscati di Grottaglie, del Progetto Etnie del Mibact e del Sindacato Libero Scrittori Italiani. Associazionismo e figure istituzionali hanno posto all’attenzione l’identità nazionale e il valore patriottico di cui oggi si ha tanto bisogno. Patriottismo che ha legato la serata con le poesie di Francesco Occhinegro.

I lavori sono stati introdotti e coordinati da Pierfranco Bruni, Responsabile Progetto Etnie del Mibact che ha sottolineato, tra l’altro l’etimologia del cognome Occhi-Negro. La figura e l’opera di soldati che hanno dedicato la propria vita all’identità nazionale, ha sottolineato Pierfranco Bruni, vanno ricontestualizzati e celebrati. Francesco Occhinegro anche attraverso i suoi scritti resta uno degli intellettuali che ha dato un importato contributo alla letteratura tra Romanticismo e Futurismo
I Saluti sono stati portati del sindaco di Carosino Arcangelo Sapio,  dal Presidente Regionale dell’Associazione Nazionale Reduci e Combattenti Giacinto De Febo, dalla Presidente dell’Associazione di Carosino Donatella Stasi, della Dirigente scolastica del Liceo Moscati Anna Sturino. La relazione sull’analisi della poesia di Occhinegro dal titolo: “Viaggio nell’anima poetica del Tenente Occhinegro” è stata sviluppata da Marilena Cavallo, Coordinatrice del Dipartimento Lettere del Liceo Moscati.  Alcuni allievi hanno letto versi di Occhinegro.
Si è trattata di una manifestazione di grande spessore storico che ha posto all’attenzione una ricostruzione grazie a documenti che resteranno elementi di studio. Il Convegno dal titolo:  “In ricordo del Tenente poeta Francesco Occhinegro” ha permesso di leggere alcuni dettagli della Grande Guerra attraverso proprio la figura del tenente poeta che è stato decorato con la Medaglia d’argento. Fu uno di quei soldati che all’azione legava il pensiero.  Tema che è stato centrale della serata.


Nessun commento:

Posta un commento