BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

lunedì 21 dicembre 2015

La coerenza e la nobiltà nella mostra documentaria dedicata a Virgilio Italo Bruni

"La testimonianza. La storia. La vita. Dal Fascismo agli anni Sessanta: Virgilio Italo Bruni". 

Virgilio Italo Bruni
È  questo il titolo di una Mostra documentaria di materiale completamente inedito riferito al contesto degli anni compresi tra la metà  degli anni Trenta e anni Settanta inerenti la vita economica, commerciale, politica e borghese che ha caratterizzato una personalità eclettica come quella di Virgilio Italo Bruni. 
Si possono osservare testimonianze della stagione fascista che ha contraddistinto la famiglia Bruni, ritagli delle attività economiche, dettagli di una borghesia in una comunità come San Lorenzo del Vallo, in provincia di Cosenza. 
Il tutto incastonato in una lettura sia di antico ceppo nobiliare sia economico - commerciale che si presta ad una interpretazione antropologica. Il materiale esposto è articolato e presenta un mosaico il cui obiettivo è quello di legare la storia di una famiglia alla storia di un territorio e il territorio alle diverse attività di una famiglia. 
La Calabria del cosentino si specchia anche nella borghesia dei Bruni sia durante il fascismo sia durante la fase della ricostruzione dopo il conflitto mondiale. Sono i documenti che restano un riferimento centrale. 
A tre anni dalla scomparsa di Virgilio Italo Bruni e a 95 dalla nascita questa passeggiata nell'archivio privato porta alla luce lettere, documenti riservati e molte immagini in Camicia nera. Proprio gli anni del fascismo restano fondamentali e dimostrano la coerenza del Bruni. Con la caduta del fascismo la sua attività resta quella commerciale oltre ad essere un possidente e proprietario terriero. Il materiale esposto è soltanto una parte dell'Archivio al quale sta lavorando il figlio Pierfranco.
La Mostra, un vero e proprio itinerario, si svolge a Cosenza nel Terrazzo delle Culture.

Nessun commento:

Posta un commento