BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

domenica 7 febbraio 2016

Conferenza stampa a Roma per offrire una chiave di lettura del perché il Museo di Taranto non è tra i 30 Musei più visitati d’Italia tra 2014 - 2015

Conferenza stampa a Roma per offrire una chiave di lettura del perché il Museo di Taranto non è tra i 30 Musei più visitati d’Italia tra 2014 - 2015

L’Avvocato e studiosa Micol Bruni sulla Soprintendenza pone queste domande: “Taranto viene scippata da che cosa? Qual è stato il ruolo culturale della Soprintendenza nel corso di questi anni? Quali i progetti? Quali i risultati? Il Museo di Taranto non figura neppure tra i trenta Musei più visitati d’Italia durante la gestione della Soprintendenza”.

Conferenza Stampa a Roma del SLSI per parlare del perché Taranto non è tra i primi Trenta Musei d’Italia mentre la Riforma Franceschini ha posto il MarTa tra i venti Musei di eccellenza per i prossimi anni


MICOL BRUNI
In riferimento alla “querelle” riguardante la questione della Soprintendenza ai beni archeologici di Taranto le Associazioni di Cultura e il Sindacato Libero Scrittori Italiani hanno redatto un Documento che è stato consegnato al Ministro Dario Franceschini nel quale si appoggia pienamente la Riforma delle Soprintendenze e la relativa piena autonomia del Museo Nazionale.
Per la prossima settimana è stata convocata a Roma una Conferenza Stampa per parlare del sostegno alla Riforma e offrire una chiave di lettura del perché Taranto non è stata tra i trenta Musei più gettonati d’Italia tra il 2014 – 2015.
L’obiettivo della Riforma è quello di valorizzare sul piano della cultura una città come Taranto rendendola vitale tra le città che sviluppano Eventi culturali all’interno dei processi di sviluppo.
“Si è convinti, dichiara Micol Bruni, avvocato ed esperta di Diritto dei beni culturali e già Cultore di Storia del Diritto alla Uniba e pResidente dell’IRAL, che soltanto con la piena autonomia del Museo è possibile innescare nuovi modelli di cultura. Il Ministro Franceschini, nonostante il Museo risulti assente dai 30 Musei d’Italia maggiormente visitati, ha dato la piena autonomia gestionale collocandolo tra i 20 Musei più importanti d’Italia”.

“La questione inerente, la Soprintendenza, dichiara ancora l’Avvocato Micol Bruni,  non riguarda pienamente la progettualità culturale, e il problema posto in questi giorni è soltanto una mera campagna campanilistica che non ha nulla di culturale. Mi sembra, aggiunge la studiosa, che si dovrebbero condurre altri discorsi per una città che non è tra i primi trenta M usei più visitati d’Italia”.
“Mi domando, chiede Micol Bruni, cosa hanno fatto la città e la Soprintendenza nel corso di questi anni e quali eventi internazionali hanno sviluppato affinché restasse fuori dai trenta Musei più gettonati d’Itali? Quali progetti sono stati realizzati? Che tipo di investimento culturale è stato adottato? Quali legami tra valorizzazione, fruizione e accoglienza sono stati posti”.
“Una serie di interrogativi che restano, conclude l’avvocato Micol Bruni, e non giustificano il grido di allarme di questi giorni che mi sembra un’idea ormai abbastanza superata di come concepire il ruolo di una cultura identitaria in una città come Taranto”.

Nessun commento:

Posta un commento