BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

giovedì 11 febbraio 2016

Sponsali e nozze in Puglia tra Medioevo ed età Moderna

Presenza Lucana                                Presidente: Michele Santoro
Associazione Culturale e Sociale                                                         
Via Veneto 106/a – Taranto                                                                  
E-mail: presenzalucana@libero.it                                                               
Cell. 338 4945141 – 099 7384301


PRESENZA LUCANA – TRADIZIONI POPOLARI DEL SUD
Sponsali e nozze in Puglia tra Medioevo ed età Moderna
Venerdì 12 Febbraio, presso la sede di Via Veneto 106/a - Taranto, con libero ingresso e inizio alle ore 18.00

Dopo la presentazione del documentario “Magico Carnevale di Massafra” di Giovanni Matichecchia e Lucia Palmisano, continuano i “Venerdì Culturali di Presenza Lucana” con un saggio di Giulio Mastrangelo, studioso e cultore del Diritto Italiano, dal titolo “Sponsali e nozze in Puglia tra Medioevo ed età Moderna”; sponsali deriva dal latino sponsus “fidanzato”. L’appuntamento fa parte della cartella Tradizioni popolari del sud e si svolgerà, Venerdì 12 Febbraio, presso la sede di Via Veneto 106/a - Taranto, con libero ingresso e inizio alle ore 18.00.
L’autore, dopo alcuni cenni sulla condizione giuridica della donna longobarda, parlerà dei principali istituti in materia matrimoniale, con la citazione delle fonti medievali moderne che provano la continuità e l'osservanza di quegli istituti nuziali in Puglia, tracciando l'evoluzione che gli stessi hanno avuto nella pratica giuridica tra XI e XIX secolo. A conclusione, piccoli spunti sulla tradizione delle nozze in Basilicata, di alcuni anni fa, tipici e diversi nei singoli paesi, saranno accennati da Michele Santoro.
Si comunica che continua il tesseramento all’Associazione culturale Presenza Lucana per l’anno 2016. Per informazioni telefonare al 338.4945141.  




Nessun commento:

Posta un commento