BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

sabato 21 maggio 2016

JUNE IN BOLOGNA


L’associazione  ARTEBO è lieta d’informare che il 4 giugno 2016, alle ore 17.30 inaugurerà nella sede omonima in via San Petronio vecchio 8/a a Bologna una mostra d’arte e di fotografia con un evento poetico musicale a carattere internazionale, patrocinato dal comune di Bologna.
Introdurrà la serata Roberto Lacentra, presidente dell’associazione e responsabile del settore pittura e fotografia. Claudia Piccinno, poetessa e coordinatrice del catalogo modererà gli interventi e presenterà gli ospiti, abbinando ai quadri alcune letture in lingua inglese delle poesie selezionate.
Artisti provenienti da tutto il mondo saranno allietati da un duo di flauti a opera di Paolo Pozzi e Antonio Lorenzoni.
Ospite d’onore sarà il poeta Cheickh Tidiane Gaye a cui l’associazione attribuirà un riconoscimento di merito per le sue opere e la sua poetica finalizzate alla valorizzazione delle identità e alla cultura della pacifica convivenza tra i popoli nel rispetto delle pluralità delle identità.
Madrina ideale della manifestazione la pittrice poetessa Yuleisy Cruz Lezcano .

In un mondo sopraffatto dal  virtuale e dalla globalizzazione, l'arte rimane un ponte tra l’io e gli altri, tra il particolare e l'universale, tra il mondo interiore e quello esteriore.

La poesia ci aiuta a riconciliaci con la lentezza e 
l’ introspezione e diventa Maieutica.
Essa ci salva dall’omologazione e dalla barbarie a cui ci costringe la società contemporanea e tesse rapporti, ci rivela i limiti e le potenzialità di ciascuno di noi, ci insegna ad ascoltare il nostro canto profondo. La poesia alimenta l’introspezione ci pone  domande e promuove il pensiero critico, ci insegna a godere delle gioie semplici, nonché a dar voce a  coloro che soffrono, sviluppando empatia e condivisione.
L’'opera d'arte e la poesia diventano in quest’ esposizione un punto d’intersezione tra il pittore e lo scrittore, ma che siano versi, fotografie o tele pittoriche, si fanno luogo d’incontro tra chi produce e chi fruisce. Tessere una rete tra artisti provenienti da tutto il mondo è lo scopo di June in Bologna.
Ogni viaggio inizia sempre con un passo.


Claudia Piccinno

Nessun commento:

Posta un commento