BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

giovedì 1 settembre 2016

La Sicilia omaggia Luigi Pirandello con Pierfranco Bruni

La Sicilia omaggia Luigi Pirandello con Pierfranco Bruni e un originale Video sul suo libro
Il 2 e il 3 settembre concerti ed eventi nazionali


La Sicilia rende omaggio a Castelbuono a Luigi Pirandello a 80 anni della morte. Il Comune delle Madonia ha organizzato un incontro con lo scrittore Pierfranco Bruni e la Intitolazione di una piazza al Premio Nobel.
Seguirà una Lectio magistralis tenuta dal professore Pierfranco Bruni e un concerto in occasione dell’ottantesimo anniversario della morte di Luigi Pirandello, lo scrittore e drammaturgo nato ad Agrigento e premio Nobel per la letteratura nel 1934. Questi saranno i tre appuntamenti fortemente voluti dal sindaco di Castelbuono Antonio Tumminello, che si svolgeranno venerdì 2 e sabato 3 settembre nella città madonita. Durante il primo giorno avrà luogo la cerimonia di scopertura del nuovo toponimo, in presenza delle autorità. In particolare, si tratta dell’area di circolazione provvisoriamente denominata Piazza San Paolo

Sabato 3 settembre l’appuntamento è previsto alle 17.30, nella sala del complesso monumentale di San Francesco, con la lectio magistralis Il Tragico e la Follia del professore, direttore del ministero Beni culturali e presidente del centro studi Grisi, Pierfranco Bruni, e la proiezione di un video realizzato da Anna Montella.
“Pirandello, sottolinea Pierfranco Bruni, è un punto di riferimento per una cultura del Mediterraneo che riletta e ricontestualizzata alla luce di un rapporto tra Occidente ed Oriente  pone come luogo dell’anima il personaggio e il destino”. Il libro di Pierfranco Bruni scava proprio all’interno di questa dimensione. La Lectio Magistalis di Pierfranco sarà anticipata da un Video dedicato al libro di Bruni su Pirandello curato da Anna Montella: https://www.youtube.com/watch?v=vrzdqIxu5Ws.

Alle 21.30 nel chiostro di San Francesco, Enzo Carro omaggerà Luigi Pirandello con il concerto Napoli canta tra Caruso e Carosone. La serie di appuntamenti è stata voluta fortemente dall’assessore alla Cultura Gian Clelia Cucco.
«Questo è un evento a cui tenevo tanto - afferma Cucco - Castelbuono doveva tributare un omaggio a Luigi Pirandello un grande della Letteratura del Novecento. Lo abbiamo fatto in occasione dell’anniversario della sua morte. Quest’anno, infatti, cade l’ottantesimo della sua scomparsa. Un evento per regalare alla nostra comunità e all’intero territorio delle Madonie un momento di grande spessore culturale - conclude - grazie anche alla presenza di Bruni studioso della letteratura italiana ed europea del Novecento e autore, tra l’altro, di un suo ultimo libro Luigi Pirandello - Il Tragico e la Follia» (Nemapress).

Nessun commento:

Posta un commento