BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

venerdì 3 marzo 2017

Pirandello, Alvaro e le Antropologia: 4 marzo Lectio Magistralis di Pierfranco Bruni a Salerno

Mibact. Salerno. Sabato 4 marzo. Ore 11. 00. PIERFRANCO BRUNI svolgerà una Lectio Magistralis sul tema: “Gli elementi etno-antropologici in Luigi Pirandello mediterraneo. Pirandello in Corrado Alvaro”.
Un modello culturale che permette di leggere uno spaccato della letteratura italiana attraverso una metodologia didattica che pone al centro gli aspetti demoetnoantropologici identitari.
PIERFRANCO BRUNI, Responsabile del Progetto Etnie del Mibact, pone al centro il rapporto antropologico tra letteratura tradizione e linguaggi in Pirandello, la cui lettura si propone attraverso i suoi studi che legano la cultura Greco Latina con quella Araba. Un immaginario Mediterraneo che vive all’interno del novecento letterario italiano.
Bruni, grazie a Pirandello e ad Alvaro, invita a leggere la letteratura italiana tutta non più con schemi precostituiti, ma attraverso una interpretazione propriamente antropologica e ancorata ad un umanesimo delle culture. Nel corso della mattinata verrà proiettato il video su Pirandello tragico e la maschera di Anna Montella. Tale percorso è parte integrante del Progetto di Pierfranco Bruni curato per il Mibact.
Un progetto che lega LETTERATURE ANTROPOLOGIA ed ETNIE.

Nessun commento:

Posta un commento