BENVENUTI

sul blog del Caffè Letterario La Luna e il Drago

venerdì 2 marzo 2018

Il D’ANNUNZIO DEL “NOTTURNO” A 80 ANNI DALLA MORTE A LECCE


IN UNO STUDIO ESTETICO E LINGUISTICO DI PIERFRANCO BRUNI (Mibact) e ANNARITA MIGLIETTA (Unisalento)

Pubblicata, in occasione dell’Ottantesimo della morte di Gabriele D’Annunzio, una importante Cartella Studio dal titolo: “Il Notturno di Gabriele D’Annunzio. La lingua i codici linguistici l’estetica e la metafisica del pensiero”.
Un percorso di studi congiunto compiuto da Pierfranco Bruni (direttore archeologo del MIBACT) e da Annarita Miglietta (docente di Linguistica Unisalento), volto a evidenziare i tratti di originalità del testo dannunziano definito dallo stesso Vate “Commentario delle tenebre”. Affascinante scritto nato nel difficile periodo in cui D’Annunzio fu colto da infermità visiva a causa di un incidente aereo (perderà per sempre la vista da un occhio).
Gabriele D’Annunzio era nato a Pescara il 12 marzo del 1863 e morto a Gardone Riviera il 1° marzo del 1938.
Pierfranco Bruni pone l’attenzione su come il “Commentario delle tenebre costituisca una originalissima sperimentazione linguistica ed estetica nell’ambito del passaggio tra la tradizione letteraria e le audaci innovazioni linguistiche apportate dal Futurismo.

La particolare condizione che visse il Vate in quel periodo lo condusse a scavare tra le ombre del buio alla ricerca della luce. Un percorso poetico – esistenziale che generò una nuova forma di raffinata narrazione introspettiva in cui il linguaggio si fonde al pensiero e in cui lo sguardo diventa un tutt’uno con l’anima.

Il “Nottuno è pura contemplazione in direzione di una meditazione metafisica del suo vissuto all’interno di una dimensione in cui estetica e sacralità si intrecciano.
Annarita Miglietta analizza in profondità gli aspetti più rappresentativi delle diverse espressioni letterarie e linguistiche  effettuando una attenta analisi critica su alcune tra le forme dannunziane più significative evidenziandone l’intensa drammaticità e richiamandosi alle figure più autorevoli della critica letteraria.

Uno studio attento ed efficace su una delle opere dannunziane tra le più intensamente emozionanti. La Cartella Studio fa parte del progetto ETNIE-LETTERATURA MIBACT curato da Pierfranco Bruni. La Cartella verrà presentata a Lecce a fine marzo.

Nessun commento:

Posta un commento